Sfondo pagina

“Le nostre proposte”

Gite di un giorno

A Bologna per la mostra “REVOLUTIJA: I CAPOLAVORI delle AVANGUARDIE RUSSE” del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo.

A Bologna per la mostra “REVOLUTIJA: I CAPOLAVORI 
delle AVANGUARDIE RUSSE” del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo.
17 marzo 2018

Una stagione straordinaria, quella dell'arte russa tra il 1910 e il 1920, che ha visto fiorire a ritmi vertiginosi una miriade di scuole e movimenti destinati a lasciare il segno. Saranno 70 i capolavori in mostra, tutti provenienti dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo. E poi il centro storico con due importanti basiliche romanico-gotiche di Bologna.

A Milano per due grandi mostre: Albrecht Duerer, genio del Rinascimento tedesco a Palazzo Reale e Frida Kahlo al Mudec.

A Milano per due grandi mostre: 
Albrecht Duerer, genio del Rinascimento tedesco a Palazzo Reale e Frida Kahlo al Mudec.
12 aprile 2018

La mostra a Palazzo Reale è una grande occasione per ammirare una panoramica completa della grande produzione di uno dei maggiori artisti del Rinascimento tedesco, Albrecht Duerer. La mostra di Frida Kahlo presenta le opere dell'artista che seppe con la propria arte profonda e provocatoria segnare una tappa originale nel panorama artistico del Novecento.

A Genova per la mostra “Picasso. Capolavori dal Museo Picasso, Parigi” e visita guidata della città.

A Genova per la mostra 
“Picasso. Capolavori dal Museo Picasso, Parigi” e visita guidata della città.
05 maggio 2018

Geniale, ribelle, passionale, ludico, ironico Pablo Picasso è l'artista che più profondamente ha segnato l'arte del Novecento, rivoluzionando il metodo e i canoni estetici. La mostra presenta una selezione di opere provenienti dal Museo Picasso di Parigi, suddivise in sezioni tematiche, che permettono di ripercorrere la straordinaria avventura umana e creativa dell'artista.

A Forlì per una grande mostra “L'Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio” presso i musei San Domenico.

A Forlì per una grande mostra
“LEterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio” presso i musei San Domenico.
12 maggio 2018

“L'Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio” documenta quello che è stato uno dei momenti più alti e affascinanti della storia occidentale. Il modello spaziale cui s’ispira la Malatestiana di Cesena era andato già definendosi alla fine del secolo XIII quando la biblioteca, da luogo di semplice conservazione, diviene lo spazio privilegiato per la conservazione dei libri, incatenati in appositi banchi di lettura.

A Ferrara per la mostra “STATI d'ANIMO. Arte e psiche tra Previati e Boccioni”.

A Ferrara per la mostra
“STATI dANIMO. Arte e psiche tra Previati e Boccioni”.
26 maggio 2018

La mostra vuole indagare per la prima volta la poetica degli stati d'animo. Nella rassegna vedremo opere manifesto quali: Ave Maria a trasbordo di Giovanni Segantini, la Maternità di Gaetano Previati, il trittico degli Stati d'animo di Umberto Boccioni. Faremo poi un’escursione a Codigoro e dintorni, per assaporare il fascino delle terre di confine, sul Po di Volano.

Tour di più giorni

Viaggio di Pasqua in Friuli Venezia Giulia (con qualche digressione in Slovenia).

Viaggio di Pasqua in Friuli Venezia Giulia 
(con qualche digressione in Slovenia).
29 marzo - 03 aprile

Vedremo: Palmanova, città fortezza. Udine città a misura d'uomo. Cividale del Friuli, con i monumenti dell'alto medioevo. Kobarid .(Caporetto) in Slovenia, noto per la battaglia. Gemona del Friuli tornata al fascino antico. ParenzoCapodistria, città dall'impronta veneziana.Trieste, città cosmopolita. Lubiana e il suo centro medioevale. Aquileia con la Basilica romanica.

Viaggio di primavera tra la Costa Azzurra e il Colle di Tenda, il Giardino Botanico Hanbury, la Cappella di Notre Dame de Fontaines e altro ancora.

Viaggio di primavera
tra la Costa Azzurra e il Colle di Tenda, il Giardino Botanico Hanbury, la Cappella di Notre Dame de Fontaines e altro ancora.
25 - 29 aprile 2018

Vedremo: il Giardino Botanico Hanbury. La pittoresca Mentone. Frejus, con il Battistero paleocristiano. il Chiostro e la Cattedrale di Notre Dame. La cistercense Abbazia di Thoronet. Nizza, gemma della costa Azzurra. Il Musée Matisse. Antibes e il Musée Picasso nello Chateaux Grimaldi. Saint Paul de Vence. La Fondation Maeght con opere rigorosamente contemporanee. Vence e la Chapelle du Rosaire, completamente realizzata da Henri Matisse. Brigue e la splendida Cappella di Notre Dame de Fontaine