Sfondo pagina

“Le nostre proposte”

Gite di un giorno

A Ferrara per la mostra “STATI d'ANIMO. Arte e psiche tra Previati e Boccioni”.

A Ferrara per la mostra
“STATI dANIMO. Arte e psiche tra Previati e Boccioni”.
26 maggio 2018

La mostra vuole indagare per la prima volta la poetica degli stati d'animo. Nella rassegna vedremo opere manifesto quali: Ave Maria a trasbordo di Giovanni Segantini, la Maternità di Gaetano Previati, il trittico degli Stati d'animo di Umberto Boccioni. Faremo poi un’escursione a Codigoro e dintorni, per assaporare il fascino delle terre di confine, sul Po di Volano.

Tour di più giorni

ITINERARIO D'ARTE NELLE FIANDRE.

ITINERARIO DARTE NELLE FIANDRE.
17 - 23 giugno 2018

Vedremo: Nancy. Anversa: la cattedrale, il Grote Markt , Sint Paulus, il Museum Plantin-Moretus, la casa di Peter Paul Rubens. Brugge, rimasta intatta nei secoli. Gand, città d’arte col polittico dell' Agnello Mistico. Bruxelles la Grand Place, l'hotel de Ville, il Mannenken-Pis, il musée d’Art ancien. Lussemburgo col centro storico patrimonio UNESCO. Riquewihr, sulla “route du vin”alsaziana.

L’arte Mudejar in Spagna. L’estetica islamica nell’arte cristiana.

L’arte Mudejar in Spagna. L’estetica islamica nell’arte cristiana.
11 - 19 agosto 2018

Vedremo: Les-Saintes-Maries-de-la-Mer e Montpellier. A Saragozza, Nuestra Senora del Pilar, la Capilla e l’Aljaferia. Daroca e la cinta muraria. Teruel, vera gemma della misconosciuta Spagna interna con le cinque torri mudejar, la Catedral dal bellissimo soffitto, il retablo di Santa Tecla, la Torre del Salvador. Tarragona, patrimonio UNESCO per i suoi monumenti romani. A Barcellona il Museu Nacional d’Art de Catalunya allestito da Gae Aulenti. L'abbazia di Cuxa dall'architettura preromanica.